Ultime notizie pubblicate

  • VACANZE NEL SIRENTE
    Vacanze nel sirente di Lorenzo Camusso. In “Le vie d’Italia – mensile del Touring Club Italiano – nr. 9 settembre 1947 Campi di grano ove, fra gli steli, scorgi infiniti sassi e i grandi prati tagliati da poco, poi ai margini dell’altopiano le lenticchie e le patate fin dentro a mordere la macchia, e più …

    VACANZE NEL SIRENTE Leggi altro »

  • LE FESTE
    LE FESTE di Mario Arpea tratto da “La strada del ritorno” – Edizioni dell’Altipiano 1971 Le feste, grandi e piccole, si celebravano quasi tutte in estate e cominciavano con S. Leu-cio che coincideva con l’inizio delle vacanze ed era antici-pata di una settimana solo da S. Lu-cia. Poiché que-sta santa era molto venerata, quel giorno …

    LE FESTE Leggi altro »

  • L’ASSEDIO DI BRACCIO FORTEBRACCIO
    L’ASSEDIO DI BRACCIO FORTEBRACCIO di Mario Arpea tratto dal libro “Roccadimezzo e l’Altipiano” – Japadre editore 1999 Le milizie di Braccio Fortebraccio, assalirono i paesi dell’Altipiano il 26 luglio 1423, circa tre mesi dopo che il condottiero perugino era entrato in Abruzzo con il segreto disegno di impadronirsi dell’Aquila. Nei primi anni del ‘400, Roccadimezzo …

    L’ASSEDIO DI BRACCIO FORTEBRACCIO Leggi altro »

  • LA CHIESA DI S. PIETRO DEVINIALIBUS IN BARILE
    LA CHIESA DI S. PIETRO DE VINIALIBUS IN BARILE di Gustavo Rosa pubblicato su L’ALTIPIANO, maggio-agosto 1970 Esisteva questa chiesa nella parte orientale di quel verde e fertile pianoro ove un tempo fu Barile e che io minuziosamente descrissi allorché principiai a parlare dell’omonimo castello. Di jus patronato e fornita di ottime rendite, la chiesa …

    LA CHIESA DI S. PIETRO DEVINIALIBUS IN BARILE Leggi altro »

  • Vita di San Leucio vescovo, protettore di Rocca di Mezzo.
    Vita di san leucio vescovo protettore di rocca di mezzo Storia del Santo a cura di Don Pasquale Cocciante redatta nel 1899 e riportata nel volume del Professor Mario Arpea “Linee per una storia dell’Altipiano di Roccadimezzo” del 1964. “ Chi a Ssa’ Levece n’era revenute u z’era morte u z’era perdute “ “Chi a …

    Vita di San Leucio vescovo, protettore di Rocca di Mezzo. Leggi altro »

  • Il Santuario di Santa Lucia.
    Il santuario di santa lucia Racconto del Professor Mario Arpea tratto dal libro “I giorni dell’Altipiano” ed. dell’Usignolo 1986. Quanto lontana e nascosta era la chiesa della Trinità, così — vicina e visibile — era (ed è) quella di Santa Lucia. Negli anni addietro, qualcuno vi ha eretto accanto due o tre fabbricati rurali, ma …

    Il Santuario di Santa Lucia. Leggi altro »