Continuano le iniziative social dell’Associazione Opere e Giorni dell’Altipiano.
Come annunciato sul profilo FB dell’Associazione, da oggi 2 Aprile 2022 prende vita il progetto “Archivio delle Rocche – Memorie dell’Altipiano” che avrà come strumento principale per raggiungere tutti un sito internet dedicato alla memoria e alla cultura popolare dell’Altipiano. Il progetto si pone l’obiettivo di rendere accessibili tutte le iniziative dell’Associazione attraverso il web e la digitalizzazione del materiale raccolto oltre che dare risalto alle molteplici iniziative culturali che dedicate al nostro territorio.
In più, grazie ai nuovi format digitali, sono in programmazione una serie di nuove iniziative che contano sulla collaborazione di Istituzioni e di altre associazioni, nonché sul coinvolgimento dei sostenitori e simpatizzanti dell’Associazione Opere e Giorni.
Riportiamo il messaggio dell’Associazione, Liberato Di Sano, sul lancio del nuovo progetto:
“L’ Archivio delle Rocche non è soltanto un sito web, ma una raccolta digitalizzata di documenti, foto e scritti vari sull’Altipiano delle Rocche e i suoi abitanti, che gradualmente pubblicheremo nelle varie sezioni del sito.
Un’importante sezione dello stesso è l’Archivio dell’emigrazione che custodirà foto e documenti dell’emigrazione rocchigiana. Come è noto i Rocchigiani dalla fine dell’ottocento ad oggi hanno raggiunto tutti i continenti, fino agli angoli più remoti del mondo, lasciando un segno tangibile del loro ingegno e della loro intelligenza. Il fenomeno è oggetto di studi, ricerche e curiosità da parte di studiosi, ma anche di semplici cittadini alla ricerca delle proprie radici.
L’archivio è già dotato di migliaia di documenti, ma può essere arricchito da chiunque depositando copie di foto, lettere, documenti, scritti e stampe varie, ma anche testimonianze o semplici segnalazioni. Tutto il materiale verrà scannerizzato a cura della nostra associazione. Il deposito potrà essere libero per la pubblicazione o vincolato con divieto temporaneo di divulgazione. Per il deposito dei materiali potrete scrivere ai nostri contatti email.”
Il sito è raggiungibile all’indirizzo www.archiviodellerocche.it